Viaggio on the road Australia

Informazioni basiche utilissime

 

Io non ho fatto la mossa migliore noleggiando un auto dato il costo (non risparmiate sull'assicurazione) ma se tu hai intenzione di acquistare una macchina usata sicuramente qui nel WA è una buona mossa (il costo auto media dai AU$3000 ai 10000 - qui non è necessario un 4x4) se vuoi un van circa sui AU$15000)

- Al di fuori delle città ti aspettano anche ore e ore senza paesini o stazioni carburante (meglio avere sempre una tanica di benzina, una di acqua e qualche snack extra - le fontane di acqua ci sono ovunque e il costo benzina è caro solo nel nulla)

- È prassi comune e facile acquistare auto usata sulle varie piattaforme come Gumtree o Facebook.

- Fai attenzione a possibili truffe e ricordati di far fare i vari check prima a un meccanico.

- Tempistica ricerca|acquisto|check circa una settimana.

- Importante. Ricordatevi di pianificare gli stop prima al tramonto, non è bene guidare con il buio in Australia, c'è altissima probabilità che sbuchino canguri e altri animali all'improvviso sulla strada.

- Mossa intelligente: chiedere o offrire passaggi sui vari gruppi facebook, o sul sito cosaats.com,  tutti vogliono condividere costi e conoscere nuovi amici!!!

- scarica applicazioni come FuelMap o digita fuelcheap near to me su google per comparare i prezzi benzina.

- scarica applicazioni come Wikicamp e Campermate per trovare campeggi o aree di sosta gratuite e pulite sul tuo percorso.. Io non ho mai pagato il dormire (trovando sempre bagni pubblici e griglie elettriche super puliti) se non nei parchi nazionali una quota irrisoria di $7dollari a notte.

- Vestiti strettamente necessari: maschera notturna per dormire bene, canottiera, costume, mutande, beauty, asciugamano, maglie maniche corte, ciabatte, occhiali da sole e crema solare 50, e a seconda della stagione che incontrerai anche lupetto, calze leggere e pesanti, felpa e piumino.

- Io ho sempre girato ricercando la mia temperatura ideale, 27°, ma ricorda che al sud da maggio a settembre è inverno, ed ad esempio, nel mio on the road verso il centro ad Uluru in Giugno (meglio se in Aprile e Maggio), sono partita dall'estate e poi ho toccato anche i 2° gradi notturni. Ps. l'estate nel nord del Queensland invece, da ottobre a maggio è torrida e piovosa, ma l'inverno è uno spasso :) 

- Camping set essenziale

Materasso gonfiabile e pompa manuale,

Sacco a pelo e cuscino,

Fornello e bombolette gas,

Sedia,

Frigorifero,

Coltello serio,tazza, posate, pentole, scolapasta e condimenti,

Tagliere e box pasto.

- Se parti in due in auto, circa 150$ a persona per tutto il kit base, nuovo nel negozio più cheap Kmart altrimenti puoi cercare su app Gumtree anche l'usato.

E poi siamo pronti per partireeeee...

Cosa ti aspetta? 🔥

Ore di infinitamente niente o tutto... Dipende ;)

Ore di meraviglioso Detox digitale, si perche' e' uno dei pochi luoghi al mondo dove internet puo' ancora non prendere per ore e ore (il gps funziona cosi' non ti perdi totalmente) e cosi', come piace a me fare ogni tanto, puoi ritornare a pensare profondo e a riconnetterti solo con te stesso e cio' che ti sta attorno. Questo specialmente sulla costa ovest e al centro.

La massima espressione di natura, strade infinite, paesaggi mozzafiato e la più importante.. la LIBERTÀ!!!

 

 

Sintesi tappe road trip costa nord-est Australia

Gold coast 

Brisbane

Noosa

Raibow beach

Fraser Island

Cape Hillsborough

Whitsundays Islands

Magnetic Island

L'arrivo a Cairns