Road trip COSTA EST AUSTRALIA

GOLD COAST --> CAIRNS 

25 giorni

 

Gold Coast 

una bella giornata nella chicca

E spendere 35AU$ per questa turisticata che però merita davvero!

La vista dal Q1 è davvero mozzafiato

 

Brisbane

Città carina e attiva, unica pecca è che non è sull'oceano ma la spiaggia, il parco e il clima un po' più giovanile di South Bank, in centro città, la rende giusta da poterci vivere. Tempo di sola visita: 1-2 giorni.

Luogo preferito la vista dal ponte e dai locali sottostanti

Ps. Nuovi amichetti a Brisbane

Lasciata Brisbane, attraversando incendi...

E un primo breve stop al Caboolture Historical Village

Arriviamo al primo panorama mozzafiato (consigliatissimo e al tramonto!)

La prima cosa che capirete delle foto in Australia è che è difficilissimo rendere la vastità, il colore lilla del tramonto e la luce.

Qui ad esempio ti ritrovi al centro di tante montagne così, impossibile da rendere l'intero in una foto. 

Quindi fidatevi e andateci.

Glass House Mountains

Ci gustiamo la prima Alba sulla Sunshine Coast, a Mooloolaba, dove dormiamo ma poi ci spostiamo quasi subito perché troppo turistica ma ben servita di docce pulite e gratuite.

O quasi subito...

La nostra macchina troppo tecnologica per i nostri gusti ci ha fatto riconoscere subito a tutti e testare l'assistenza, ricordatela se noleggiate, non risparmiate su questa 😂

Noosa

Arriviamo a Noosa, dove ci aspetta la super passeggiata sulla costa del Noosa national park (11 am e' l'orario perfetto per partire e vedere i colori dell' acqua )

Quando poi dopo un paio di ore di camminata easy,  arriverete camminando all'Hell's Gates... Rimarrete senza parole.

 

Abbiamo trovato per un paio di giorni tranquillita', acqua e docce gratuite al parchetto vicino a Laguna Grove. Al mattino poi acqua termale in oceano.

Ci muoviamo e dopo 70km arriviamo a uno dei miei posto preferiti

 

Rainbow beach

Da Noosa puoi raggiungere Rainbow beach, o viceversa, guidando 70km sulla spiaggia, meglio con una 4x4. Bellissimo.

In ogni caso quando arrivi a Rainbow devi assolutamente fare due cose qui:

  1. Camminata alla mattina sulla spiaggia in direzione di Noosa almeno di 15minuti per ammirare la costa immensa da vera Australia.

 

2. Andare a Carlo Sand Blow. Pochi lo conoscono e non c'è foto che renda. Quindi fidatevi e andateci, all'alba e al tramonto. 

Vi ritroverete questa volta al di sopra della costa, in una valle gigante di sabbia che precipita sull'oceano.

INDESCRIVIBILE, infatti sono ritornata due volte.

Fraser Island

 

Che dire.. Se ti piace l'idea di guidare estremo sulla sabbia allora con la tua 4x4 vai su quest'isola di fronte e solo fatta solo di sabbia. 

Poi dormi sotto le stelle, non dimenticarti di prenotare il traghetto e di pagare la tassa di minimo 7$ per dormire in questo parco nazionale. 

 

Oltre che un lago magico Mckenzie così 

Le Champagne Pools

Il famoso relitto 

Il red Canyon

Ps. Qui vivono i Dingo, cani selvaggi che in realtà non sono troppo pericolosi ma meglio evitarli e non lasciare cibo in vista.

Cape Hillsborough

Armata sempre della mia super compagna un po' pazza come me...

Attraversiamo un po' di rosse campagne australiane..

E dopo un breve stop a vedere l'effetto dell'acqua che scorre al contrario al paesino di 1770

Arriviamo a gustarci il tramonto Cape Hillsborough e ci siamo trovate benissimo a dormire a Smalley Beach camping Area pagando la solita quota di 7$ dollari

Per poi andare all'alba a Casuarina Beach dove vi aspettano i canguri liberi in spiaggia

E dove ci gustiamo la prima bella spiaggia Tropicale.

Questo posto merita.

Riprendiamo il viaggio e dopo un breve stop per pranzo alle cascate Cedar Creek Falls.. Arriviamo alla famosa Airlie Beach dove ci aspetteranno le Magiche Withsunday Islands.

 

Isole Whitsundays e Heart Reef

Ecco che arriviamo ad Arlie beach, piccola location turistica dove si respira leggerezza e bella via. Decidiamo di pernottare al camping Nomadi per 3 giorni necessari di pieno relax.

Ci aspettano tante isole, alcune private e altre sulle quali puoi andare solo se pernotti.

La particolarità è l'essere nel mezzo della barriera corallina più famosa al mondo.

Qui ho provato una delle mie emozioni piu' belle,indescrivibile, da viaggiatrice.

Dovete prendere assolutamente il volo panoramico perché non potete perdervi Hill Inlet e Heart Reef e la spiaggia bianca candida Whitehaven beach.

Ovviamente anche diving e snorkling.

Sono unici al mondo, è stato indescrivibile!!

Hill Inlet e Whitehaven Beach

Barriera corallina dall'aereoplano e Heart Reef

Magnetic Island

Magnetic Island è una perla da non perdere. 

Una piccola isola che unisce il meglio di vari luoghi. 

Troverai possibilità di goderti del treccking con vista koala, serpenti (d'estate stare tanto attenti) e spiagge tropicali, wallaby nella loro casa fatta di giganti rocce particolari, la Rock Wallaby. 

Non serve prenotare il traghetto a Townsville, basta recarsi li.

È davvero magnetica.

 

Magnetic Island

Ps. Prima di arrivare a Townsville ci siamo fermate a pranzo a Bowen, paesino piccolissimo, famoso per le farm e con una bella spiaggetta.

Bowen

Ultime tappe e l'arrivo a Cairns

 

Dopo essere rientrate a Towsville decidiamo di dormire in un campo gigante sotto le stelle..

Peccato che non abbiamo pensato alla sandfly. Mosquito quasi invisibile che lascia segno e prurito pazzesco per anche un mese. Luogo fantastico ma ci è costato caro!

Ci muoviamo velocemente e ci dirigiamo verso le ultime tappe.

Le cascate più alte di Australia, le Wallaman Falls

Il paesino di Babinda, caratteristico perché è un ritorno al passato e alla semplicità quindi fermatevi per pranzo e poi andate alle sue Babinda Boulders.

Abbiamo avuto la fortuna di vedere il raro Casuario, discendente dei dinosauri e fa quasi paura ed è molto pericoloso soprattutto se è con il "pulcino".

Il tipico australiano medio - viaggia in camper o simili anche in età matura matura.

Ci rendiamo conto di essere ai tropici dell'Australia sopratutto quando vediamo le nuove segnaletiche: Pericolo coccodrilli.

Lungo la strada puoi trovare stand di frutta economica: qui è pieno di banane, avocadi,manghi.. Scegli quello che vuoi, pesi e lasci i soldini senza che nessuno che ti controlla.

E arriviamo a destinazione: Cairns, ma qui inizia una nuova avventura nell'avventura ;) ci ho vissuto un mese e mezzo, in assoluto benessere e relax ma ahime', non sono riucita a trovare lavoro, in primis per i tanti immigrati come me e secondo per il mio inglese non perfetto.

CAIRNS

Cairns e' una piccola citta' dell'Australia tropicale, un giusto compromesso se vuoi vivere una vita rilassata lontano dal caos metropolitano e a stresso contatto con la natura, che credimi ti fa sentire cosi' piccolo e potente allo stesso tempo con la sua immensita'.

 

Meta rinnomata per due fattori. In primo luogo il caldo tutto l'anno, estate tosta poiche' umida, afosa e piovosa e un'inverno di caldo primaverile. Piogge tropicali frequenti ma comunque veloci. Meta turistica di gran parte dell'altro est/sud dell'Australia dove invece si vive l'inverno classico. 

Offre piscina gratuita pubblica, come altre citta' d'Australia, albe sull'oceano e vegetazione mozzafiato, e' contornata da una vasta scelta di camminate sulle montagne e bagni nelle cascate ma probabile incontro con coccodrilli o serpenti e in estate e' vietato fare il bagno per la presenza della medusa mortale. 

In secondo luogo e' famosa agli immigrati per la possibilita' di estendere il visto con altri lavori in citta', in alternativa alle farm, ma molto piu' difficile, tanti backpackers e pochi posti.

 

Serate al Gylligans fino a tarda notte con party in piscina. Invece per lo shopping e souvenir particolare e' il Night market, dove puoi trovare anche tutti i banchi di cucina asiatica. Rusty market, invece e' un grande mercato ortofrutticolo dal venerdi' alla domenica, prezzi migliori la domenica.

Piu' lontano dalla citta', ho vissuto proprio bene con i miei cangurini in giardino. A Kewarra beach c'e' un campo pieno ogni giorno di wallabies, il Crathern Park.

O la ami o la odi, che ci passi una vita o pochi mesi. Questo ti raccontano.

Non sapevo quanto mi sarei fermata ma per me il fattore determinante e' persone positive, di supporto e affetto reciproco puro che condividono la stessa prospettiva e modalita' di vita.

Ho realizzato che non siamo per tutti e meno male. Mi hanno insegnato che a volte non si puo' fare tutto da sola, che chiedere aiuto non va a sminuire il tuo ego. Che dare non e' per forza per poi ricevere. Siamo tutti diversi e con bisogni differenti, si puo' poi ricambiare e essere utili in modi differenti.

Sono riuscita a far esplodere la parte che piu' mi piace di me, la condivisione con poco, di tanto e il bello di vedere la tua e la felicita' di chi lavora in squadra per se' e per il bene comune. Alla fine mi sono fermata un mese e mezzo, non sono riuscita a trovare un lavoro ma ho trovato una famiglia. 

Spiagge vicine

Io ho scelto di vivere a una mezz'oretta di auto dalla citta' (1 ora con i servizi pubblici che non sono proprio comodi per le tempistiche e ogni mezz'ora) quindi consiglio in ogni caso la macchina se vuoi stare al di fuori dell citta' soprattutto per il lavoro. 

Dall'altro lato io preferisco vivere nel relax e sulla spiaggia nonstante l'acqua non sia dell'azzurro caraibico che puoi pero' trovare uscendo in barca sulla barriera corallina ma camminare all'alba sulla spiaggia, toccando la schiuma bianca soffice come non ho mai visto in vita, non ha prezzo per la pace dei miei sensi. 

 

Trinity beach e' vicina alla spiaggia piu' famosa e turistica di Palm Cove.

Sicuramente se volete covvolarvi con un gran bell'aperitivo o cena ma immersi tra le alte palme e relax.. Qui e' davvero perfetto!

 

Palm cove

 

ed ad Ellis beach, spiaggia di una bellezza verde indescrivibile.

Semplicita': una delle piu' belle caratteristiche degli australiani

Bagno nelle mille cascate

Albe sull'oceano

Green Island 

A 40 minuti di barca da Cairns hai la possibilita' di vedere gia' la barriera corallina, facendo visita all'isoletta Green Island. 

Saro' onesta, non mi ha fatto impazzire, un resort dove non dormirei e una giornata e' piu' che sufficiente..troppo turismo essendo piccola e tenuta malino e cattivo odore. Sicuramente ce ne sono di meglio, ma e' imbattibile sul numero di attivita' ed esperienze che offre. 

- snorkling e sub, 

- giro in elicottero,

- semi - sottomarino per vedere la barriera,

- camminata sul fondale come un palombaro,

- barca fondo di vetro,

- riserva di coccodrilli. 

Ho avuto la fortuna di vedere questa barriera dall'alto e da vicino... Ve lo assicuro.. Vale davvero la pena.. Indescrivibile!!

 

 

Altri luoghi meritevoli che non ho visto sono:

  • Fritzoy Island, piccola isola tropicale,
  • Vlasoff Cay, punto di sabbia nel mare, raggiungibile solo con barca privata o elicottero,
  • Kuranda, paesino hippie raggiungibile con treno panoramico e funivia. 
  • A nord invece si puo' andare fino a Cape tribulation, visitando Port Douglas e la foresta tropicale famisossima Daintree. Non e' tanto la bellezza di Port Douglas in se' ma quanto la strada costiera per arrivarci!!! Mi hanno regalato un piccolo tratto fino al famoso Rex lookout. Merita davvero!

 

E per finire.. Tornando a Cairns, ho visto come potare le palme e' un'impresa, giocare a tennis costa pochissimo, fatto camminate sulle montagne tropicali, ho visto per la prima volta il fungoncino dei gelati che passa davanti a casa, ho assaggiato per la prima volta i cibi piu' famosi australiani: la Vegemite (crema alle noccioline spalmabile salata);  la pizza all'ananas e il chicken parmi (pollo fritto e formaggio), visto una superluna piu' luminosa che mai.

Crea il tuo sito web con Webador